Nuovi tracciati SEPA

PROROGA ENTRATA IN VIGORE AL 17 MARZO 2024

Il 24/10/23 l’European Payments Council (EPC) ha pubblicato un Comunicato Stampa nel quale si specifica che l’adozione degli Schemi di pagamento SEPA alle v.2019 dello Standard IS020022 è stata rinviata al 17/03/24. Nell’ambito del Corporate Banking Interbancario, CBI ha deciso di posticipare la data di entrata in vigore dei nuovi tracciati “Diposizioni di pagamento XML” e “Incassi SEPA Direct Debit (SDD)”, originariamente prevista per il 19/11/23, con l’obiettivo di adeguarsi alla pianificazione stabilita in ambito SEPA. Si comunica altresì che la data prevista per l’entrata in vigore del nuovo tracciato “Bonifico Estero XML”, nonché la dismissione del Bonifico Estero in formato PE/EF è anch’essa rimandata al 17/03/24.

Diverse banche consentiranno l’importazione di distinte generate con il vecchio tracciato e provvederanno alla conversione secondo il nuovo tracciato.

Se predisponi distinte e file di bonifici SEPA, SDD o bonifici esteri con Ad Hoc Revolution, consigliamo di chiarire con la tua banca se continuerà ad accettare le distinte nel formato con cui li presenta attualmente.

In caso contrario sarà necessario aggiornare i tracciati della tua soluzione Zucchetti.

Ti invitiamo a comunicarci, entro il 08/03/24, se dobbiamo provvedere all’installazione dei nuovi tracciati aggiornati.

Attenzione: il tracciato per “Incassi RIBA” rimarrà invariato e non sarà necessario effettuare l’aggiornamento.