Cos’è il Whistleblowing?

Il whistleblowing è il processo per cui un individuo, di solito un dipendente aziendale, denuncia comportamenti illeciti, non etici o scorretti che si verificano all’interno dell’azienda stessa. Come viene approfondito nell’ebook, questi comportamenti possono riguardare corruzione, frodi, abusi di potere, violazioni degli standard aziendali o anche della legge.
La persona che denuncia l’illecito viene chiamato whistleblower, o segnalante, e di solito è un dipendente dotato di un forte senso di responsabilità e coraggio che lo portano a voler proteggere l’azienda da danni che possono ripercuotersi a cascata su più livelli. 

Segnalare un’infrazione è un’operazione che si fa con leggerezza?

Assolutamente no. Il whistleblower sa di andare incontro a diversi rischi, che vanno dal licenziamento alla discriminazione, il mobbing e altre forme di ripercussioni, sia da parte delle persone coinvolte che dell’azienda stessa. Ecco perché alcuni paesi, inclusa l’Italia, hanno creato leggi ad hoc per proteggere i segnalanti, fornendo canali preferenziali, come una piattaforma Whistleblowing, attraverso cui esprimersi in totale sicurezza e anonimato, senza il rischio di ritorsioni. 

L’importanza di un sistema di Whistleblowing nelle aziende italiane

In Italia, secondo il D.lgs. 24/2023, la gestione del whistleblowing è obbligatorio per le aziende con più di 50 dipendenti, ma anche per quelle che hanno adottato il modello organizzativo secondo il D.lgs. 231 (un sistema di procedure che le aziende devono adottare per prevenire la commissione di reati da parte dei propri collaboratori) o che erogano servizi finanziari, a prescindere dal numero di dipendenti. 

Quanto è importante il Whistleblowing nelle aziende italiane?

In Italia, il 67% delle PMI rischia di essere sanzionato a causa del mancato adeguamento al Dlgs. 24/2023 entro i termini previsti. 

Rispetta la Normativa e non rischiare sanzioni!

Sapevi che il termine per adeguarsi alla Normativa è ormai scaduto?

L’adozione di un software di segnalazioni è essenziale per conformarsi alla legge, ma è altrettanto fondamentale capire quali sono i criteri che guidano la scelta del software giusto.

Scarica il WHITE PAPER GRATUITO, all’interno troverai come:

r

Non correre rischi

z

Evitare le sanzioni

Proteggere la tua attività

Scopri la soluzione Zucchetti: MY WHISTLEBLOWING.

Utilizza il nostro codice promo LWWEN